Fillow dispone di una grande varietà di tavole da skateboard delle migliori marche. Puoi trovare tavole economiche, a prezzi scontati o con tecnologie più avanzate. Oltre a scegliere la tua marca preferita e il design che più ti piace, ci sono alcune cose che dovrebbero essere chiare prima di acquistare lo skateboard ideale.
Informazioni sulle tavole
Ricorda che tavola o tavola da skate ("deck" in inglese) si intende solo la tavola, senza ruote o altro, si tratta della parte in legno. Se siete alla ricerca di uno skate completo (complete skateboard), potete accedere alla sezione SKATES COMPLETI e li troverete skate già assemblati. Oppure potete scegliere la tavola che piu vi piace piace e fare il setup dello skate completo con lo sconto del 15% sul nostro Configuratore di Skate (Skate configurator). Assicuratevi che tutti i pezzi combinino bene tra loro. Per fare questo, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida Skate, e se avete dei dubbi, abbiamo il miglior team di supporto clienti pronti ad aiutarvi. Contattaci qui.
Grip / Griptape Gratis
Quando acquisti una tavola, ti inviamo sempre un grip in omaggio (senza incollarlo, cosí potrai farlo tu, come piu ti piace). L'unica eccezione è con le tavole superiori ai 9 pollici di larghezza, dal momento che i grip tape di tutte le marche hanno una misura standard di 9x33", e quindi non arriverebbe a coprire tutta la superfice della tavola..
Misura della tavola
Questa è una delle cose più importanti. Devi scegliere la larghezza della tavola che più ti si addice, tenendo conto la modalitá di skate che vuoi praticare, la grandezza del tuo piede e la tua altezza. Tutte le tavole hanno specificata misura della larghezza in pollici nel nome, o se ti è piu facile, puoi utilizzare i nostri filtri (colonna a sinistra) per selezionare solo le tavole nella misura che stai cercando.
Per trovare la tua misura ideale puo aiutarti lo schema che trovi qui sotto, pero tieni in conto che la scelta del materiale da Skate è molto personale, ognuno ha i suoi gusti in quanto ogni skater ha un suo modo di pattinare, differente ed unico, e che non esistono regole universali per scegliere. Comunque, a grandi linee, se hai intenzione di fare street dovresti scegliere la tavola piu piccola possibile nel rango indicato per il tuo numero di scarpe, perche peserá meno e sará più gestibile quando eseguirai tricks. E se invece vuoi usare los skateboard per spostarti o nello skatepark e sei in cerca di un po 'più di stabilità, puoi scegleire la misura piu grande tra quelle appropriate per il tuo piede. Comunque, queste sono indicazioni approssimative, all'interno di questi margini che sono i più comuni, alla fine è tutta questione di gusti.
Numero scarpe | Larghezza Tavola (pollici) |
< 35 (e bambini fino ai 8 anni) | 7.0 - 7.5 |
35-39 | 7.5 - 7.8 |
40-42 | 7.75 - 8.0 |
42-44 | 8.0 - 8.25 |
+ 44 | 8.1 - 8.6+ |
Concavo e Forma
Le tavole non sono tutte uguali, a parte i materiali, la tecnologia di costruzione e il design, possono variare in base alla forma (Shape) e al concavo.
Il concavo è la curvatura della parte centrale della tavola (non è affatto piatta), che può essere molto pronunciata (concavo alto – High Concave) o leggera (basso –Low Concave). Queste differenze servono per una migliore risposta al contatto con i piedi.
Lo Shaoe è la forma della tavola, in particolare varia in termini di nose (anteriore) e tail (posteriore). Ad esempio, le tavole "old school" hanno il nose più appuntito ed il tail più largo. Anche l'angolo di queste 2 parti rispetto alla tavola può variare e persino il modo in cui sono curvate. Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle forme concave e specifiche di ciascun marchio, non esitare a contattarci.
Tecnologie di costruzione
Vedrai che le differenze di prezzo sono a volte molto significative. Dipendono principalmente dai materiali e dal modo in cui ogni tavola è stata costruita. Le più comuni attualmente giorno sono quelle fatte con sette lamine (o 7 fogli, o 7 strati) di acero. A partire da questa tecnologia considerata basica al giorno d’oggi, alcune marche offrono miglioramenti nei materiali, nella costruzione, o nella colla... con l'intenzione di aumentare la resistenza alla rottura e ridurre il peso il più possibile.
Il materiale migliore per le tavole da skate è l'acero canadese. Alcuni produttori usano una miscela (ibridi). Per incollare le lamine vengono usati vari tipi di colle, anche se i migliori risultati s ottengono con le tavole incollate con resina epossidica (Tavole Resin o R7). Poi ogni marca ha un modo suo di pressare le tavole, ed anche questo fa si che i prezzi siano differenti. Un’altra possibile variante per rendere la tavola resistente, pero leggera, è usare lamine più sottili, ed aggiungere dischi in fibra di carbonio (o un foglio intero, o due, o tutte e tre le cose), o fibra di vetro, o Kevlar, o etc.. (un lunga eccetera). Puoi consultare tutte le tecnologie disponibili nella nostra Guida alle tecnologie.
Comprare skateboard di marca a buon mercato
Da Fillow trovi anche marchi che si sono voluti assicurare che un budget basso non sia un imedimento per praticare lo skateboarding, e vche non per il basso prezzo si debba rinunciare alle prestazioni. C’è Enuff, che regna sovrana tra i prezzi base con tavole che partono da € 28. E poi Mini-Logo la segue a ruota, ma anche BDSkateCO, Imagine e Hydroponic offrono i migliori prezzi pero senza rinunciare alla qualità. Sono marche skate Low cost con ottima relazione qualità – prezzo.
Marche skate consigliate
Tra gli europei, ci piace nominare Nomad Skateboards. Questo marchio è migliorato molto nella produzione delle sue tavole, tanto che non ha nulla da invidiare alle marche USA più tradizionali.
Da Fillow trovi anche tavole di brand veramente unici, come Madness, che si basa in design unici e incredibili e una distribuzione molto esclusiva.
Mentre tra i più mitici dello skateboard sono molto popolari ad esempio Santa Cruz, Almost, Powell Peralta, Zero, Enjoi, Element, Darkstar ... Ce ne sono così tanti! Cerchiamo di offrirli tutti, e puoi essere certo che tutto ciò che trovi sul web è di comprovata qualità. Ad ogni modo se mancasse qualcosa, non esitare a dirci cosa stai cercando e cercheremo di conseguirlo per te.
Attualmente Flip Skateboards è uno dei marchi leader a livello mondiale nella produzione di skateboard. Flip produce negli USA tavole da skate di gran qualitá, oltre a ottimi skate completi, cruiser, ruote, cuscinetti, abbigliamento e accessori.
La storia di questo grande marchio di skateboard risale al 1987, quando Jeremy Fox lo fondò nel Regno Unito, con il nome di "Deathbox". Successivamente si unì al progetto Ian Deacon, che ancora oggi è coproprietario. Nel 1991 cambiarono il nome a quello che è oggi: Flip, e nel 1994 la società si trasferí in California, con l'intenzione di conquistare il mercato internazionale. Furono accolti molto bene, soprattutto dal fondatore di Toy Machine, che li aiutó molto all’inizio.
Nel nostro negozio di skateboard hai sempre a disposizione le nuove collezioni delle tavole Flip, i Flip complete skateboard con i migliori design, le ruote Flip in diverse misure, i cuscinetti Flip, i longboard Flip ...
Se vuoi comprare le famose Flip Odyssey Logo, la Odissey Stroked, la tavola flip HKD Red, Black, o la Team HKD deck ... in diverse dimensioni 7,75, 8, 8,25, 8,5 ... le trovi sdisponibili da Fillow, generalmente non mancano mai nel nostro skate shop. E se non fossero in stock nel momento in cui le cerchi, scrivici e te le facciamo avere subito.
Quando nel 1994, Flip si trasferí negli Stati Uniti, lo seguirono tutti i rider inglesi del suo Team: Tom Penny, Rune Glifberg, Geoff Rowley e Andy Scott. Ed in USA il team ha continuato a crescere. Tra gli skater del team Flip ci sono stati ben 4 vincitori del Thrasher Skater of the Year: Bob Burnquist (1997), Geoff Rowley (2000), Arto Saari (2001), e grandi nomi dello skateboard internazionale, come Luan Oliveira o Lance Mountain.
Il marchio gira i suoi propri videoclip, includendo quasi sempre il suo motto “Sorry” (scusa) nel titolo, come i famosi Sorry, Real Sorry, Extremely Sorry ...
Qui sotto vi lasciamo la parte di Luan Oliveira nel video "Strike and Destroy" di Thasher Magazine e Nike SB.