Le ruote skate sono l'elemento dello skateboard che è in contatto diretto con il suolo, quindi è importante mantenerle in buone condizioni e che siano adatte al tuo modo di skatare e al terreno in cui le userai.
Da Fillow ti aiutiamo a scegliere le tue ruote da skate tra le migliori marche di skate, e le ruote piu economiche perfette per il tuo skate.
Grazie ai continui progressi dello skateboarding, le ruote da skate sono cambiate molto nel corso degli anni, non solo per quanto riguarda le dimensioni, anche e soprattutto per i materiali di fabbricazione.
Ecco una breve panoramica di cosa tenere in conto quando per scegliere le migliori ruote da skateboard.
Per le ruote da skate generalmente si misura il diametro in millimetri,
Un diametro maggiore aiuta raggiungere più velocità, ma allo stesso tempo perde in accelerazione (ci vuole piu spinta per “partire”).
Per usare ruote di grandi dimensioni la tavola deve essere piu alta, piu distante dal suolo, quindi dovrai usare skate trucks piu alti o riser pads ed il peso totale dello skate sarà maggiore.
Pertanto, le migliori Ruote Skate Street per le manovre nello skate park (tricks) sono piuttosto piccole: riducono il peso e l'altezza dello skate, hanno piu accelerazione, etc.
Se hai intenzione di muoverti su superfici lisce, e ti piece realizzare trick tecnici, la tua misura ideale di ruota è tra i 50 ei 53 mm. Per terreni un po più “accidentati”, per le rampe o se usi lo skateboard come mezzo di trasporto, meglio scegliere ruote leggermente più grandi, tra i 53 ei 56 mm. Quindi la media tra questi due casi è la ruota da 53 mm, che normalmente è una delle dimensioni preferite per lo street (skate da strada).
Per le Rampe (pools, bowls..) le dimensioni ottimali delle ruote sono generalmente comprese fra 56 e 60 mm, visto che interessa ottenere la massima velocità per raggiungere l’altezza.
Anche nel Cruising le ruote grandi sono le favorite perche si adattano meglio ai vari tipi di terreno e danno più velocità, e non importa se si perde un po’ di manovrabilità.
In ogni caso, ricorda che i trucks possono limitare la dimensioni delle ruote che puoi montare, per esempio, non è consigliabile montare ruote grandi su trucks bassi (low), perche in curva le ruote potrebbero toccare la tavola (Wheel bite) al momento sbagliato, frenandoti repentinamente e normalmente il risultato suole essere doloroso.
La durezza delle ruote si misura con il durometro.
Classificazione in base alla durezza:
Esistono diversi modi per classificare le ruote in base alla durezza dell'uretano di cui sono costituite. Il più comune è la "scala A", la usano la maggior parte delle marche da skate, ed è la piu conosciuta dagli skaters. Più alto è il numero che accompagna tale lettera, più la ruota è dura (per esempio: 95A sono più morbide di 101 A).
Questa scala diventa un po’ imprecisa in durezze superiori a 101 A, quindi alcuni marchi come Bones impiegano scale diverse o aggiuntive come ad esempio la scala B. Per trovare la corrispondenza tra una scala di durezza e l’ altra, Bones consiglia di aggiungere 20 punti alla scala B per ottenere l’ A. Cioè: le ruote 83 B corrispondono a circa 103 A, e sono molto più dure di 101 A.
Come sempre, dipende dall'uso che darai loro e dai tuoi gusti. Le ruote piu dure raggiungono maggiore velocità, hanno una piu accelerazione e meno grip, ma devono essere utilizzate su terreni abbastanza lisci. Le ruote morbide si adattano meglio ai terreni irregolari, hanno migliore grip ma sono un po 'più lente. Inoltre, essendo il materiale più morbido, è più soggetto all'abrasione e a la deformazione (il temuto "flatspots" di cui si parlerà piu avanti)
Ruote Morbide (75-92 A)
Le ruote così morbide sono utilizzate quasi esclusivamente per cruisers, perché si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di terreno, e se normalmente usi lo skate per muoverti per la città, magari preferisci avere meno problemi con sassolini e crepe, anche se perdi un po’ di velocità. Sono una buona idea anche per chi va con la videocamera.
Ruote Medio Morbide (92-95 A)
Sono un po 'più veloci delle precedenti, con ottima aderenza, e ti renderenno piu facile fare alcune manovre di tanto in tanto o raggiungere un po' più di velocità.
Ruote Dure (96-99 A)
Con una velocità ragionevole, un po’ di grip, ma anche facili da far slittare per eseguire manovre. Sono anche le ruote piu consigliate per i principianti. Servono sia per steet, che per skate park, e anche per mini ramp.
Ruote Molto Dure (99-101 A e 83-84 B)
Sono le preferite dai riders più esperti. Sono più veloci e hanno maggiore accelerazione, il che le rende perfette per uno skate più tecnico. Tuttavia, su terreni poco lisci possono essere scomode.
Alcune ruote da skate possono avere la parte del foro centrale rinforzata di un materiale più duro rispetto al resto della ruota, per mantenere il cuscinetto in posizione. Le ruote che hanno questo rinforzo, sono chiamatie "core wheel", mentre le altre sono semplicemente standard o non-core.
Le sistema Core è particolarmente adatto per ruote molto morbide e ti fanno risparmiare peso visto che non devi aggiungere spacers, invece per le ruote dure il core non è necessario..
Ogni ruota può avere una forma diversa, possono variare: L'angolo di curvatura del profilo, e La larghezza della parte a contatto con il terreno. Il profilo liscio, o addirittura convesso, oltre ad aiutare a ridurre il peso della ruota, fa si che il bordo della ruota non ti ostacoli al grindare. Per quanto riguarda la superficie di contatto con il terreno, più ampia è, e migliore sará l’aderenza, ma riduce la velocità. E al contrario, più stretta è la ruota, meno aderenza e maggiore accellerazione.
Puoi trovare maggiori informazioni sulle diverse forme di ruote da skate disponibili entrando nella web in ogni marca di ruote
Generalmente le ruote da skate sono fatte di uretano, ma sempre più spesso i macrhi provano miscele di materiali diverse per renderle molto più durevoli. L'obiettivo comune a tutte le marche è di ottenere ruote senza flat spots (usura su un lato).
È semplicemente quando la ruota smette di essere perfettamente rotonda, si deforma, e non gira più bene. Succede quando il materiale si usura per abrasione.
Questo può accadere ad esempio quando si mettono le ruote in una posizione perpendicolare alla direzione in cui ci si sta muovendo, che è il tipico movimento che viene fatto per frenare.
Le ruote di maggiore qualità e durezza, come ad esempio le Bones Wheels o le Spitfire Wheels sono quasi impossibili da deformare con l'uso normale.
Nel nostro Skate Shop puoi scegliere tra centinaia di modelli e marche di ruote da skate tra le più prestigiose e professionali del settore come:: Bones, Spitfire, Ricta Wheels, Santa Cruz Wheels, Powell Peralta, element wheels, Oj Wheels, Jart wheels.
Nello skateshop on line di Fillow trovi le migliori ruote da skate professionali, ma disponiamo anche di ruote da skateboard economiche che danno ottimi risultati.
Dal nostro negozio di Madrid spediamo in tutta Europa: Italia, Francia, Germania, Olanda, Portogallo e Inghilterra.
É dal 2001 che questa marca spagnola offre materiale da skate accessibile e di alta qualità, progettato da e per skater, e sempre testato da #TheNomadFamily
Fabbricazione delle tavole
Sebbene abbiano sede a Zaragoza, il nomadismo e la voglia di superarsi sempre definiscono questo marchio. Per questo motivo, Nomad produce le sue tavole negli Stati Uniti. con il fornitore delle migliori lamine di legno (DSM). Ogni tavola viene pressata singolarmente, con una resina epossidica di altissima qualità. La resina epoxy è molto più forte delle colle che normalmente si usano in questa industria, quindi è possibile ottenere gli stessi risultati riducendo la quantità di colla, e con di conseguenza il peso totale delle tavole. Inoltre, le proprietà dell’epoxy forniscono più durezzaed elasticitá, quindi un pop più duraturo.
Puoi vedere il processo di fabbricazione delle tavole NOMAD in questo video:
Shape (forma) e concave (concavo) delle tavole Nomad Skateboards
Nomad usa i suoi propri Shapes: NMD1 e NMD2 ciascuna con il concave corrispondente.
La lunghezza é diversa a seconda della larghezza, oltre a differire nel nose (parte anteriore), Tail (parte posteriore) e wheelbase (distanza tra i trucks).
NMD1: forma standard media, con un concavo medio (9,9 mm), e il nose un po 'più pronunciato e più lungo del tail.
NMD2: forma più arrotondata e con concavo alto (13 mm). La tail e Nose sono simmetrici. Questa forma renmde la tavola più forte con un pop più resistente rispetto al precedente NMD2.
Tutti le tavole RESIN di Nomad Skateboards sono coperte da una garanzia di 90 giorni per qualsiasi difetto di fabbricazione.
Per quanto riguarda il design, rimangono legati alla cultura underground, con la sua estetica hiphopera, e con progetti di artisti nazionali e internazionali per molte delle loro serie più originali.
Le ruote di Nomad Skateboards sono realizzate con una formula di uretano rinnovata nel 2018.
Sono fabbricate in tre modi diversi: N1, N2 e N3
N1: questa è la forma della maggior parte dei modelli di ruote Nomad. Hanno una durezza di 83B. Sono più sottili dal centro per ridurre il peso e facilitare i trucchi.
N2: Questo tipo è realizzato con la all-terrain formula, con una classica forma arrotondata e la durezza 83B, ideale sia per lo skate park che per lo street.
N3: simile a N2 ma con durezza 85 A, per resistere meglio su superfici più irregolari.
Nomad ci offre ottimi cuscinetti, in diversi Abec e sempre progettati per ridurre al minimo l'attrito, raggiungere la velocità ottimale e facilitare la manutenzione.
È inoltre possibile trovare tutti i tipi di accessori Nomad, come Griptapes in vari disegni e colori, Viti, Tools...
Da Fillow troverai i migliori modelli di zaini Nomad per trasportare il tuo skateboard, zaini, borse da viaggio, sportive, marsupi ...
Il team di riders Nomad sta testando costantemente tutto il materiale e ci insegnano spesso nei loro video che skateano come nomadi ovunque.
Il team de skaters di Nomad è formato Cristian Delgado, Jeffrey Luque, Miguel Sánchez, Vladimir Ivanov, Andrés Nicanor, Mariano Alfaro, Antonio Pekovic, Sebas García e Sergio Lucea.
Vuoi vederli skateare? Questa clip è stata girata per strade di Madrid: