Non abbiamo trovato prodotti che soddisfino i criteri di ricerca specificati
È possibile che il link che hai seguito sia inattivo.
Se non trovi il prodotto che stai cercando, visita la nostra mappa del sito o contatta con noi
Le ruote skate sono l'elemento dello skateboard che è in contatto diretto con il suolo, quindi è importante mantenerle in buone condizioni e che siano adatte al tuo modo di skatare e al terreno in cui le userai.
Da Fillow ti aiutiamo a scegliere le tue ruote da skate tra le migliori marche di skate, e le ruote piu economiche perfette per il tuo skate.
Grazie ai continui progressi dello skateboarding, le ruote da skate sono cambiate molto nel corso degli anni, non solo per quanto riguarda le dimensioni, anche e soprattutto per i materiali di fabbricazione.
Ecco una breve panoramica di cosa tenere in conto quando per scegliere le migliori ruote da skateboard.
Per le ruote da skate generalmente si misura il diametro in millimetri,
Un diametro maggiore aiuta raggiungere più velocità, ma allo stesso tempo perde in accelerazione (ci vuole piu spinta per “partire”).
Per usare ruote di grandi dimensioni la tavola deve essere piu alta, piu distante dal suolo, quindi dovrai usare skate trucks piu alti o riser pads ed il peso totale dello skate sarà maggiore.
Pertanto, le migliori Ruote Skate Street per le manovre nello skate park (tricks) sono piuttosto piccole: riducono il peso e l'altezza dello skate, hanno piu accelerazione, etc.
Se hai intenzione di muoverti su superfici lisce, e ti piece realizzare trick tecnici, la tua misura ideale di ruota è tra i 50 ei 53 mm. Per terreni un po più “accidentati”, per le rampe o se usi lo skateboard come mezzo di trasporto, meglio scegliere ruote leggermente più grandi, tra i 53 ei 56 mm. Quindi la media tra questi due casi è la ruota da 53 mm, che normalmente è una delle dimensioni preferite per lo street (skate da strada).
Per le Rampe (pools, bowls..) le dimensioni ottimali delle ruote sono generalmente comprese fra 56 e 60 mm, visto che interessa ottenere la massima velocità per raggiungere l’altezza.
Anche nel Cruising le ruote grandi sono le favorite perche si adattano meglio ai vari tipi di terreno e danno più velocità, e non importa se si perde un po’ di manovrabilità.
In ogni caso, ricorda che i trucks possono limitare la dimensioni delle ruote che puoi montare, per esempio, non è consigliabile montare ruote grandi su trucks bassi (low), perche in curva le ruote potrebbero toccare la tavola (Wheel bite) al momento sbagliato, frenandoti repentinamente e normalmente il risultato suole essere doloroso.
La durezza delle ruote si misura con il durometro.
Classificazione in base alla durezza:
Esistono diversi modi per classificare le ruote in base alla durezza dell'uretano di cui sono costituite. Il più comune è la "scala A", la usano la maggior parte delle marche da skate, ed è la piu conosciuta dagli skaters. Più alto è il numero che accompagna tale lettera, più la ruota è dura (per esempio: 95A sono più morbide di 101 A).
Questa scala diventa un po’ imprecisa in durezze superiori a 101 A, quindi alcuni marchi come Bones impiegano scale diverse o aggiuntive come ad esempio la scala B. Per trovare la corrispondenza tra una scala di durezza e l’ altra, Bones consiglia di aggiungere 20 punti alla scala B per ottenere l’ A. Cioè: le ruote 83 B corrispondono a circa 103 A, e sono molto più dure di 101 A.
Come sempre, dipende dall'uso che darai loro e dai tuoi gusti. Le ruote piu dure raggiungono maggiore velocità, hanno una piu accelerazione e meno grip, ma devono essere utilizzate su terreni abbastanza lisci. Le ruote morbide si adattano meglio ai terreni irregolari, hanno migliore grip ma sono un po 'più lente. Inoltre, essendo il materiale più morbido, è più soggetto all'abrasione e a la deformazione (il temuto "flatspots" di cui si parlerà piu avanti)
Ruote Morbide (75-92 A)
Le ruote così morbide sono utilizzate quasi esclusivamente per cruisers, perché si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di terreno, e se normalmente usi lo skate per muoverti per la città, magari preferisci avere meno problemi con sassolini e crepe, anche se perdi un po’ di velocità. Sono una buona idea anche per chi va con la videocamera.
Ruote Medio Morbide (92-95 A)
Sono un po 'più veloci delle precedenti, con ottima aderenza, e ti renderenno piu facile fare alcune manovre di tanto in tanto o raggiungere un po' più di velocità.
Ruote Dure (96-99 A)
Con una velocità ragionevole, un po’ di grip, ma anche facili da far slittare per eseguire manovre. Sono anche le ruote piu consigliate per i principianti. Servono sia per steet, che per skate park, e anche per mini ramp.
Ruote Molto Dure (99-101 A e 83-84 B)
Sono le preferite dai riders più esperti. Sono più veloci e hanno maggiore accelerazione, il che le rende perfette per uno skate più tecnico. Tuttavia, su terreni poco lisci possono essere scomode.
Alcune ruote da skate possono avere la parte del foro centrale rinforzata di un materiale più duro rispetto al resto della ruota, per mantenere il cuscinetto in posizione. Le ruote che hanno questo rinforzo, sono chiamatie "core wheel", mentre le altre sono semplicemente standard o non-core.
Le sistema Core è particolarmente adatto per ruote molto morbide e ti fanno risparmiare peso visto che non devi aggiungere spacers, invece per le ruote dure il core non è necessario..
Ogni ruota può avere una forma diversa, possono variare: L'angolo di curvatura del profilo, e La larghezza della parte a contatto con il terreno. Il profilo liscio, o addirittura convesso, oltre ad aiutare a ridurre il peso della ruota, fa si che il bordo della ruota non ti ostacoli al grindare. Per quanto riguarda la superficie di contatto con il terreno, più ampia è, e migliore sará l’aderenza, ma riduce la velocità. E al contrario, più stretta è la ruota, meno aderenza e maggiore accellerazione.
Puoi trovare maggiori informazioni sulle diverse forme di ruote da skate disponibili entrando nella web in ogni marca di ruote
Generalmente le ruote da skate sono fatte di uretano, ma sempre più spesso i macrhi provano miscele di materiali diverse per renderle molto più durevoli. L'obiettivo comune a tutte le marche è di ottenere ruote senza flat spots (usura su un lato).
È semplicemente quando la ruota smette di essere perfettamente rotonda, si deforma, e non gira più bene. Succede quando il materiale si usura per abrasione.
Questo può accadere ad esempio quando si mettono le ruote in una posizione perpendicolare alla direzione in cui ci si sta muovendo, che è il tipico movimento che viene fatto per frenare.
Le ruote di maggiore qualità e durezza, come ad esempio le Bones Wheels o le Spitfire Wheels sono quasi impossibili da deformare con l'uso normale.
Nel nostro Skate Shop puoi scegliere tra centinaia di modelli e marche di ruote da skate tra le più prestigiose e professionali del settore come:: Bones, Spitfire, Ricta Wheels, Santa Cruz Wheels, Powell Peralta, element wheels, Oj Wheels, Jart wheels.
Nello skateshop on line di Fillow trovi le migliori ruote da skate professionali, ma disponiamo anche di ruote da skateboard economiche che danno ottimi risultati.
Dal nostro negozio di Madrid spediamo in tutta Europa: Italia, Francia, Germania, Olanda, Portogallo e Inghilterra.
I cuscinetti di Bones nascono quando nel 1980 George Powell si rende conto che è molto difficile trovare buoni cuscinetti per lo skate. In quegli anni, l'intero mercato americano dei cuscinetti era monopolizzato dai cuscinetti giapponesi che, sebbene avessero una qualità peggiore rispetto agli americani, trionfarono a causa del loro basso costo e della massiccia produzione. E, anche se la qualità era quasi accettabile, non erano molto veloci.
L'unica alternativa erano i cuscinetti tedeschi, che erano un po 'meglio ... ma non rispondevano affatto alle esigenze degli skater dell'epoca.
Davanti a questo panorama, Powell decise che viaggiare attraverso l'America e l'Europa alla ricerca di alternative migliori.
Il viaggio lo portó da un piccolo produttore di cuscinetti in Svizzera, i cui cuscinetti erano i più veloci che avesse mai visto prima, e solo leggermente più costosi dei tedeschi.
Powell si mise a lavorare con questa fabbrica per ottimizzare i cuscinetti ed adattarli alla pratica dello skateboard. Il sigillo metallico standard fu sostituito per uno ad alta velocità modellato in plastica che potesse essere rimosso per la manutenzione. Lasciarono uno "scudo protettivo" in modo che gli skaters potessero rimuoverlo e procedere alla pulizia e alla lubrificazione senza la necessità di attrezzi speciali. Regolarono le tolleranze e le misure ed infine sostituirono il normale lubrificante con uno speciale lubrificante sviluppato da loro. The Bones Speed Cream.
Il risultato è stato il leggendario Bones Swiss e la nascita di Bones Bearings, il marchio di cuscinetti da skate di maggior successo della storia.
Con George Powell al timone (Powell Peralta), questa marca è nata nel 1977 ed è ancora uno dei principali produttori di cuscinetti e ruote da skate, soptattutto in termini di qualità.
Mr. Powell è un ingegnere e designer, oltre che uno skater, quindi la ricerca, lo sviluppo e il collaudo dei prodotti per ottenere i migliori risultati sono sempre stati una priorità per Bones. Cercano costantemente di rendere le ruote sempre più resistenti all'abrasione, per questo non sono tra le più economiche, e lo fanno avendo cura della qualità dei materiali, del processo di fabbricazione, del controllo di qualità e, naturalmente, dei test e dei confronti con altre marche, di cui sono responsabili i membri del loro team di riders (Chris Joslin, Kevin Romar, Aaron Jaws Homoki, Evan Smith, Felipe Gustavo, David Gravette, Rodney Mullen e Ryan Decenzo).
In questo video puoi vedere come vengono prodotte le ruote Bones, a Santa Bárbara (California):
Durezza
Usano diverse formule di uretano per la fabbricazione, per poterci offrire motli tipi di ruote, e che possano adattarsi perfettamente a ogni tipo di utilizzo e terreno. Puoi anche trovarle in diverse forme e durezze.
Questo marchio utilizza la scala B per misurare la durezza (durometer), dal momento che ritengono che sia molto più preciso. Ritengono che la scala A, che va da 1 a 100, da 95 A in su non misura accuratamente. Invece la scala D, che è stata progettata per misurare gomma e uretano molto duri, non gli sembra valida per il materiale relativamente morbido delle ruote da skate, quindi non la ritengono la più appropriato.
Non esiste una correlazione esatta tra le scale A e B, ma in generale è sufficiente sottrarre 20 punti dal numero A per ottenere il B.
Hanno principalmente due durezze disponibili:
81B: corrisponde a 101 A, circa. Offrono maggiore presa, maggiore controllo, scorrevolezza, alte prestazioni, resistenza all'abrasione e grande durata.
84B: corrisponde a 104 A, circa. Normalmente si scelgono per raggiungere maggiore velocità, rimbalzo più alto, maggiore capacità di slittamento, resistenza all'abrasione e lunga durata.
Formule
Street Tech Formula TM (STF)
Con queste ruote Bones ha palesemente raggiunto il suo scopo di dare un rimbalzo superiore per maggior velocità e spettacolari proprietà di slittamento, mantenendo resistenza all'abrasione (appiattimento), superiore a qualsiasi ruota standard.
Skatepark Formula TM (SPF)
Questa formula si ottiene con un uretano di alta qualità, appositamente progettato per impedire l'appiattimento dovuto all’ abrasione, sia in superfici lisce sia su quelle più irregolari; Senza perdere rendimento in quanto a risposta rapida nei tricks e velocità. Si adattano meglio alle superfici ruvide pur mantenendo la loro resistenza, durata e velocità.
Formula All-Terrain (ATF)
Progettate per i terreni più difficili, queste ruote di uretano morbido offrono velocità e scorrevolezza indipendentemente dalla qualità del suolo.
All'interno di questa formula possiamo trovare le "Rough Riders", le più resistenti del marchio per avventurarsi nelle strade meno trafficate.
Forme
Bones fabbrica una grande varietà di forme per le loro ruote.
All'interno dell'STF (Street Tech Formula) possiamo trovare cinque diversi profili, dal V1 al V5. Tutti sono simmetrici, quindi l'assemblaggio è reversibile. Anche se dovrai provarli tutti per decidere quale ti piace di più, indichiamo gli usi più comuni di ognuno di essi:
V1: sono le più versatili, per uso standard, stabili e durevoli. Disponibile nelle seguenti misure (mm): 50x30, 51x30, 52x31, 53x31, 54x32. Il raggio della curva del bordo è 0,250"
V2: sono più sottili al centro della V1 per sottrarre un po 'di peso. Ideale per cordoli, rails, grinds, etc. Fabbricato in misure (mm): 49x27, 51x28, 53x29. Il raggio della curvatura del bordo è 0,275"
V3: per lo skate tecnico, con la minima superficie di contatto con il terreno e quelli più utilizzati dagli skater professionisti (PRO) che praticano solo street. Hanno meno peso, meno attrito, più velocità, facilitano gli slides e danno migliori risultati nei tricks. Raggio del bordo: 0,187 ". Misure: 50x28, 52x29, 54x30.
V4: anche queste molto versatili e per tutti gli stili di skate, ma un po’ più ampie per offrire una maggiore stabilità. Il bordo ha un raggio di 0,250 "e sono prodotte nelle dimensioni 51x32, 52x34, 53x34, 54x34 e 55x34.
V5: Hanno il raggio del bordo molto più pronunciato, per una risposta più veloce. Sono versatili, più sottili al centro, quindi sono più leggeri e ideali per grinds e cordoli. Inoltre, il disegno durerà più tempo. Raggio del bordo: 0,50 ". Misure disponibili: 51x30, 52x30, 53x31, 54x31, 55x32, 56x32, 58x33.
Anche le forme disponibili per le ruote SPF (Skatepark Formula) sono cinque (P1-P5) e simmetriche per il montaggio reversibile.
P1: progettato per viaggiare sulle strade, ma mantenendo la durezza del SPF. Sono più piccoli e più sottili, più tecnici. Raggio di spigolo di 0,25 pollici, misurato in 51x30, 52x31, 53x31 e 54x32 mm.
P2: Hanno una superficie di contatto con il terreno più grande, per una maggiore stabilità. Sono progettate per rampe / bowl / pool, half pipe, etc... Il raggio del bordo è maggiore per poter girare oltre il bordo della rampa (coping). Il bordo ha un raggio di 0,5 "e sono disponibili nelle dimensioni 56x37, 58x37 e 60x37.
P3: sono le più larghe tra tutte le ruote Bones, per bowl e rampa vert. Offrono una maggiore stabilità alle alte velocità. Bordi morbide, di raggio 0,25 ". Sono prodotte in 60x40 e 62x40.
P4: più piccole e più sottili per uno skate più tecnico. Versatili, ti serviranno tanto per lo street quanto per i bowls. Bordi con una curva di raggio 0,25 ", disponibile in 52x34, 53x34, 54x34 e 55x34.
P5: Strette nel centro e con un bordo di raggio maggiore, queste ruote sono più leggere e ti daranno meno fastidio nei grind. Servono per bowls e rampe vert. Grazie alla sua forma, il disegno durerà più a lungo. Sono preferite dalla maggior parte degli skateboarder professionisti in questa disciplina. Raggio 0,5, ruote in dimensioni 54x31, 56x32, 58x33 e 60x34.
GARANZIA DI QUALITÀ
Bones ha condiviso pubblicamente i risultati di uno dei loro test di controllo qualità, "drag test " (test di resistenza). Il test consiste nel pesare le ruote, quindi farle rotolare ad una certa velocità per una certa distanza, sempre la stessa, e poi pesarle nuovamente per determinare la quantità di materiale che si è staccata dalla ruota nel processo. Ecco la tabella con la percentuale di materiale perso per ogni modello testato:
Un altro dei prodotti principali del marchio Bones sono i suoi cuscinetti (bearings). Grazie alla sua ricerca e alla persistenza nell'ottenere i cuscinetti più veloci e resistenti sul mercato, possiamo dire che è il marchio numero uno in questo tipo di prodotti. I pattinatori quando acquistano i cuscinetti Bones sono tranquilli perché sanno cosa offre il marchio, un prodotto di eccellente qualità che è stato testato da skaters professionisti, che forniscono ancora più garanzie al marchio.
I cuscinetti, in generale, misurano la loro velocità usando la scala di misurazione ABEC, in modo tale che quanto maggiore è il numero dell’ABEC, tanto più preciso e rapido sarà il cuscinetto. Tuttavia, Bones utilizza il proprio sistema di misurazione chiamato: Bones Skate Rated
Questi sono i diversi cuscinetti BONES che puoi comprare e che troverai sempre disponibili in Fillow:
Bones Red: è il modello di cuscinetti più venduto ogni anno negli Stati Uniti, e nel nostro negozio possiamo dire lo stesso.. Questo grazie alla buona qualità del cuscinetto, che passa un doppio controllo prima di essere messo in vendita, nonostante sia considerato il first price, cioé il piu economico tra i cuscinetti Bones.
Bones Super Reds: Anche questo puo essere incluso nella categoria first price, ed è considerato da Bones il miglior cuscinetto primo prezzo sul mercato. Ha le stesse caratteristiche del precedente pero l'uso di sfere d’acciaio di qualità superiore e una superficie di contatto più levigata lo rendono superiore al Bones Reds. Grazie a questi miglioramenti, il cuscinetto è come il bones Reds pero offre una maggiore morbidezza e aumenta la sua vita utile.
Bones Ceramic Super Reds: questo cuscinetto è come il Super Reds, ma hanno sostituito le sfere d'acciaio con ceramiche di altissima qualità. Queste sfere creano meno attrito quindi sono più veloci dei Super Reds. D'altra parte, queste sfere di ceramica sono responsabili della rimozione dello sporco che entra nel cuscinetto lucidando nuovamente la superficie ad ogni giro. In questo caso, la durezza del materiale estende anche la sua vita utile.
Bones Swiss: questi sono i cuscinetti preferiti dagli skateboarder PRO da oltre 33 anni. Sono progettati per le competizioni, offrono più velocitàrispetto ai precedenti e la manutenzione è più semplice. Questi cuscinetti durano molto più a lungo di qualsiasi cuscinetto con categoria ABEC.
Bones Super Swiss 6: questi cuscinetti hanno le stesse qualità dei Bones swiss ma hanno una particolarità e cioè che una sfera viene eliminata, usandone solo 6 invece di 7 che è lo standard utilizzato.Eliminando una sfera e lasciandone solo 6, ottieni maggiore accelerazione e velocità. Questo è il cuscinetto scelto da molti skaters PRO per skateare sulle rampe.
Bones Swiss Labyrinth 2: questi cuscinetti sono molto simili agli Swiss, con la differenza che è stato aggiunto un altro scudo protettivo,in mododa rendere molto difficile l'entrata di sporco all'interno del bearing. L'attrito si riduce e la velocità aumenta. Ed i periodi di tempo tra una pulizia e l'altra sono più lunghi, pero la differenza di prezzo non è molto più alta.
Bones Swiss Ceramics: questo tipo di cuscinetti sono il crem de la crem, sono ai vertici della gamma di tutti i tipi di cuscinetti nel mondo dello skateboarding.
Usano sfere in ceramica Cerbec, considerate le migliori al mondo, e una struttura di cuscinetti Bones Swiss e lubrificati con la Speed cream de Bones. Cosi ottengono il ciscinetto più rapido, con maggiore accelerazione e vita utile del mercato.
Ricorda che le sfere in ceramica hanno un effetto di auto manutenzione che allunga la loro durata e riduce i tempi di manutenzione e pulizia, poiché lo stesso cuscinetto è capace di polverizzare e espellero lo sporco (polvere, etc..) e di lucidare la superficie dove girano le sfere.
Troverai ulteriori informazioni su tutti i modelli dei cuscinetti Bones e tutte le loro caratteristiche, nella nostra guida: Tutto sui cuscinetti Bones