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Bushings - Thunder Trucks

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Cosa sono i Skate Bushing?

Le Gomme, o bushing per skate, o boccole sono le parti in gomma che si trovano negli skate truck, intorno al kingpin, permettono al truck di oscillare, sono quindi essenziali per poter fare curve con lo skate. A seconda della loro forma e durezza, cambierá la risposta dei tuoi truck in curva (li sentirai più morbidi o più duri quando giri).

Quando cambiare i Bushings?

Se ti accorgi che, quando giri, il tuo skate non risponde più come quando era nuovo, è probabile che i bushing siano in pessime condizioni, quindi è tempo di cabiarli.

Dove si trovano i bushing?

Su ogni truck del tuo skate ci sono due boccole (o bushing, o gomme). Si trovano al centro, attraversati dal kingpin (perno o vite centrale). Quello superiore si trova tra la “testa” del kingpin e il corpo del truck, e quello inferiore tra il corpo del truck e la sua base. Ogni gomma o bushing è sempre accompagnato da una rondella metallica concava (washer in inglese) che lo protegge e lo mantiene in posizione.

Quale bushing scegliere?

Per sapere che tipo di bushing è più adatto al tuo modo di pattinare e le tue caratteristiche fisiche, bisogna tenere conto la forma e la durezza dei bushings. Quindi, a seconda del tuo peso e del tipo di skate che vuoi praticare, si consiglia sacegliere una certa forma e durezza. Continua a leggere se vuoi conoscere i diversi tipi di gomme disponibili sul mercato, e per sapere quali sono i bishings piu adatti te.

Misure dei Bushing

In generale, nell'ambito dello skateboard, tutti i principali marchi offrono una misura standard adatta a qualsiasi marca, forma e misura di Truck skate. 

Diverse forme di Bushing (o gomme)

I Bushings possono avere forme differenti. In molti casi il pad superiore e quello inferiore sono diversi tra loro. Esistono principalmente due forme differenti: Bushing in forma conica (conical) e bushing in forma cilindrica (cylinder, o chiamati anche standard).

Nel caso dei bushing conici, sia la parte superiore che quella inferiore sono coniche.

Mentre che i bushing cilindrici, o bushing standard, hanno la boccola inferiore cilindrica e la boccola superiore conica.

In generale si consiglia di mantenere la forma del bushing originale, quella che veniva montata nei truck quando li hai comprati; Comunque, per farti un'idea della differenza, quando le due gomme sono coniche danno più gioco, simili a un surfskate, invece le gomme cilindriche (cilindro + cono) sono più stabili.

Quali sono le diverse durezze dei bushing?

I bushings sono disponibili in diverse durezze. Anche se manteniamo la forma originale dei Bushing, si puo comunque cambiare la durezza, con bushings più morbidi le curve sono piu leggere, il truck è piu soffice e c’è bisogno di meno pressione per girare; invece con dei bushings duri il truck rimane piu rigido, e sono ottimi se preferisci che siano più resistenti.

I bushing sono fabbricati con uretano, come le ruote da skate. E, come per le ruote da skate, la durezza di questo materiale è misurata sulla scala A. Maggiore è il numero, maggiore è la durezza delle gomme. Ad esempio, dei bushing 90A sono meno duri dei 100 A.

Oltre ai tuoi gusti, per scegliere i bushings ideali, c’è da tener anche  il tuo peso e la modalità skate. Ad esempio, mettiamo che ti piace praticare tricks, ci dai abbastanza duro, e non sei molto leggero, per te sará meglio aggiungere un po’ di durezza ai bushings. Pero, se non arrivi ai 70 kg, puoi anche usare gomme morbide tra 85 e 90A o 90-100 A, se le preferisci. 

Se invece pesi più di 80 kg, anche se ti piace che il track giri morbido, ti consigliamo comunque di non scendere dai 90-95°. 

Le Rondelle o Washers

Come abbiamo già spiegato, servono a proteggere e mantenere i bushing in posizione. La maggior parte dei set di cuscinetti disponibili in Fillow viene con le sue rondelle incluse nel pack, ma mettiamo a tua disposizione anche le gomme, sole, perché le rondelle metalliche in genere durano più a lungo dei bishings, e spesso capita di dover cambiare le gomme ma le rondelle sono ancora intatte e non hanno bisogno di essere sostituite.

Come si chiama quella parte del truck  che è di gomma, ma che non è un bushing?

Se ti riferisci alla parte del truck (in gomma o plastica), ma che non è il bushing, sicuramente si tratta del pivot cup.

I pivot cup sembrano “tappini” e si trovano tra il corpo dello skate truck e la base, pero non nella parte del kingpin, bensí nella parte centrale vicino alla base (baseplate).

Anche questo elemento si puo danneggiare o rompere con l’uso, ed in questo caso dovrai sostituirlo. Non ci sono tante varianti, come per i bushings, in questo caso basta sceglierne uno della stessa misura dell’originale. Normalmente hanno quasi tutti le stesse dimensioni pero, per essere sicuri che siano della misura giusta, si consiglia sempre comprare il pivot cup della stessa marca dei trucks, o altrimenti di una delle grandi marche di skate, perche i brand più famosi (quindi anche più comuni) normalmente usano tutti una misura standard.

In in caso di dubbi su misure, durezza, forma, etc... ricorda che puoi contattare il nostro servizio clienti, siamo a tua disposizione.

 

 

Guida assemblaggio dei Bushing

In questo video di Bones, puoi vedere chiaramente, e passo a passo, qual è il modo corretto di montare le boccole (o bushing, o gomme) sui tuoi skate truck

 

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