(0)
0,00 €

Guida Trucks Skate | Attacchi Skate

Questa breve guida è destinata a skater principianti che hanno dubbi sulla scelta dei Trucks.

Anche in questo caso, l’ideale sarebbe poter provare e decidere con quali ci si trova piu comodi.... perche, alla fine, la scelta del materiale da skate è personale e influenzata da diversi fattori quali: marca, budget, precedenti esperienze, livello,  la modalitá che si vuol praticare, etc...



Pero per chi di voi è principiante, e non ha nessuna esperienza previa, questa guida puo essere utile per fare la scelta giusta.


Com’è fatto un Truck

I Track o Attacchi, sono le parti metalliche che collegano le ruote alla tavola. Anche se questa è la loro funzione principale, sono utilizzati anche per eseguire molti trucchi come “gridare” (scivolare con i trucks) su una superficie dritta o degli ostacoli.

Il track è composto da:

Base (Baseplate): Come suggerisce il nome è la base del truck, la parte che si unisce alla tavola con 4 viti.

Hanger: È la parte piu grande e visibile, che in alcuni casi entra in contatto con gli ostacoli quando si esegue un Grind.

Kingpin: È la vite centrale, di grandi dimensioni, che tiene insieme il truck.

Axle: È il cilindro metallico, dentro del Hanger, dove si collocano le ruote.

Bushings: Sono le parti di gomma che ammortizzano e forniscono resistenza quando si effettua un giro o curva. I Bushings sono disponibili in diversi gradi di durezza, cosi ogni skater puó trovare quelli che gli danno il giusto punto di resistenza. Quelli duri sono solitamente usati per tricks o rampe, dove non si effettuano curve rapide, visto che offrono maggiore stabilitá, mentre i morbidi, sono piu usati quando si ha bisogno di agilitá e velocitá nelle curve. Sono composti di 2 gomme ogni truck.

Pivot Cup: È una piccola parte del truck, che pero compie una funzione fondamentale. Si tratta di una specie di cono di gomma, inserito nel forro della base del Truck , dove si attacca el Hanger. Se questo pezzo si usura molto e si rovina, il track comincerá ad avere troppo spazio, fare“gioco” ed essere instabile.

Pads: Sono opzionali e normalmente non iclusi con i trucks. Sono elementi rettangolari di plastica o gomma con dimensioni simili a quelle del Baseplate e si inseriscono tra la base a la tavola. La loro funzione è aumentare l’altezza del track ed assorbire urti e vibrazioni.

Ci sono quelli dedicati ad aumentare l’altezza del truck chiamati Risers, che permettono di usare ruote con maggior diemetro ed evitare il “Wheel bite”, cioè, evitare che la ruota arrivi a toccare la tavola nelle curve secche. Mentre gli Shockpads che servono semplicemente per assorbire urti e vibrazioni. Questi ultimi sono generalmente di gomma, e molto fini per non modificare l’altezza del truck. Come abbiamo detto usarlo è opzionale, sono molti gli skater che non li usano.


Caratteristiche rilevanti per la scelta di un Truck


Materiale

Il materiale di cui è composto influenza principalmete peso e durezza.Per i tricks è sempre meglio scegliere dei Trucks leggeri, mentre se usiamo lo skate come mezzo di trasporto il peso non è rilevante.

I trucks standard hanno la Base e l’Hanger fabbricati con leghe di alluminio, mentre el Axl è di acciaio. Per quelli di alta gamma, si usano altri materiali come titanio o magnesio, per fare in modo che siano piu leggeri anche se ugualmente resistenti.


Altezza

Con altezza ci si riferisce allo spazio tra la Base e l’Hanger, Quet’altezza sará quella che determinerá l’altezza della tavola dal suolo, e di consequenza la misura di ruote che è possibile usare, per far si che nelle curve secche, la tavola non tocchi le ruote.

In genero sono classificati in queto modo: Bassi (Low), Medi (Mid) ed Alti (Hight)

Trucks bassi (Low): Adatti allo street e trucchi tecnici (Flips, etc.) Con questi Trucks il centro di gravitá dello skate è piu basso, quindi sará piu facilie realizzare tricks. Le ruote da usare sono di misura media – piccola.

Trucks Medi (Mid): Vanno bene se si ha intenzione di usare los skate in diversi scenari, quali strada, skatepark o per muoversi. Le ruote per questi trucks sono di dimensioni medie.

Trucks Alti (Hight)Ideali per poter usare ruote di grandi dimensioni (57mm). Ampiamente usati per Cruisers, per muoversi per la citta o per uso prettamente in rampe. 


Larghezza

La larghezza del truck è molto importante ed è condizionata dalle dimensioni della tavola... perche è importante che le ruote non sporgano dalla tavola o che stiano troppo dentro. Pertanto dobbiamo sempre usare una misura di trucks giusta per la larghezza della tavola.

 Molte volte il modo che hanno le differenti marche di nominare la larghezza del truck è fuorviante, visto che alcune prendono la misura del Hanger ed altre del intero truck, oltretutto, per complicarci ancora di piu, alcuni misurano in millimetri ed altri in pollici.

Qui sotto troverete una tabella che riassume, in modo generale, le differenti misure usate e la misura di tavola raccomandata in ognuno dei casi.

Si tratta di una tabella di riferimento, che chiaramente ammette variazione in base alle preferenze personali.

Inoltre qui potrete vedere il tipo di misura che usano le principali marche.




Come si puo vedere nella tabella esistono principalmente 4 modi di denominare i trucks.

Il metodo piu usato è quello che misura l’Hanger in pollici, anche nella nostra web, nella sezione trucks, applichiamo questo metodo, quindi potrete filtrare i trucks da 5.0, 5.25, 5.5, etc..

La marca Independent, usa il metodo che misura el Hanger en millimetri (anche se non è precisissimo) cosí che 129 mm (dei trucks Independent) equivalgono a 5.0, 139 equivale piu o meno a 5.25, 149 a 5.5.


Raccomandazioni generali

Se siete principianti, l’importante è che la misura del truck sia quella giusta per le dimensioni della tavola.

E poi, a seconda dell’uso che volete dare allo skate, scegliete l’altezza del truck, ed in base a questa dovrete selezionare le ruote.

È raccomandabile, per i principianti, scegliere  trucks basici ed economici, visto che al principio sará difficile che possiate aprrezzare la leggerezza del materiale di cui sono composti quelli di alta gamma (e più leggeri i materiali, piu cari i trucks).

Tutte le marche con le quali lavoriamo sono specializzate in Skate, quindi tutte offrono ottima qualitá e prestazioni.

Ed infine, come giá sapete, per qualsiasi dubbio che vi possa sorgere, non dovete far altro che contattarci.