(0)
0,00 €

Guida Tecnologia Tavole Skate

Con questa guida cercheremo di spiegarvi le differenze tra le varie tecnologie di costruzione delle tavole, usate dalle diverse marche.

7 Lamine (strati) di Acero Canadese.

É il metodo di costruzione standard, il piu comune,  usato da tutti i fabbricanti. La tavola è composta da 7 lamine (o strati) di Acero Canadese incollate tra di loro, fino a formare lo spessore della tavola.

Dopo anni sono arrivati alla conclusione che 7 è il numero si trati perfetto            perche, con un maggior numero di lamine, si guadagna in restistenza, pero la tavola è piu pesante e meno flessibile,  mentre con un numero minore di lamine, la tavola risulterebbe troppo fragile.

L’uso del legno di Acero Canadese è il piu diffuso, perche è un legno forte e durevole, oltre ad abbondare e quindi avere un costo di produzione molto basso.

Marche che la usano: Tutte le marche hanno tavole costruite con questo metodo.

P2 (PRO 2)

Frutto di anni di ricerca, la tecnologia P2 è diventata al giorno d’oggi, uno dei piu efficienti metodi di fabbricazione di tavole da skate.

Consiste in sostituire una delle 7 lamine di legno con uno strato ovale di  fibra di Kevlar, che sostiene le altre 6 lamine.

La lamina di Kevlar fa in modo che la pressione sulla tavola si distribuisca uniformemente, e quindi la tavola guadagnerá resistenza e durabilitá.

Le tavole costruite con tecnologia P2 sono piu sottili, pesano di meno e lo strato di fibra crea un "effetto molla" che dà molto più pop.

Marche che la utilizzano: Mystery, Toy Machine, Habitat, Plan B, Creature, Skate Mental, Santa Cruz, Flip, Zero.

Impact

La tecnología Impact combina lamine di acero con dischi in fibra di carbonio.

Ce ne sono 3 tipi.

Impact Support:  La tavola è composta con 8 lamine di Arce, a cui vengono aggounti 2 dischi di Fibra di Carbonio, nelle zone sove si montano i Trucks, che normalmente è la parte della tavola che soffre maggiore stress.

Questo rende le tavole piu robuste e durature.

Impact Plus:Stessa fabbricazione delle Impact Supporto, pero si aggiunge un ulteriore strato ovale di fibra di Carbonio, alla parte superiore della tavola.

Resistente, durevole e con molto Pop.

Impact Double: Per la finitura di questo tipo di tavole si usano solo 7 lamine di Acero, oltre ai 2 dischi di fibra di Carbonio nella parte dei trucks, e l’ottavo strato è completamente  sostituito per una lamina intera di Fibra di Carbonio.

In questo modo si ottengono delle tavole tra le piu forti e durevoli del mercato, e con uno dei maggiori pops.

Marche che la utilizzano: Almost, Enjoi, Cliché 

Resin

La tecnologia Resin, è molto simile alla 7 lamine di arce, pero invece di una nolmale colla, usano resina Epoxy (resina epossidica) per incollarle. Visto che è molto piu forte di una colla normale, si necessita meno quantitá di prodotto.

Ne esiatono 2 categorie Resin-7 e Resin-8.

Resin-7: 7 lamine di Acero Canadese, incollate con Eposy, e visto che si usa meno prodotto che con la colla, risultano piu leggere delle normali 7 lamine.

Resin-8: Usano 8 lamine di Arce Canadese, pero visto che si usa meno quantitá di Eposy che di colla, queste tavole pesano come quelle tradizionali con 7 lamine. Quindi con lo stesso peso, si ottiene una tavola molto piu resistente visto che ha una lamina in piu.

Marche che la utilizzano: Almost, Enjoi, Cliché 

Über Light

Sicuramente queste sono le tavole tecnologicamente più avanzate e costose in circolazione.

Vengono costruite con all’interno, una sorta  di tavola in fibra di carbonio che funge da imbottitura. Questa “tavola” interna è leggerissima e quasi dura come il metallo, ed ha la funzione di “colonna vertebrale” che fa si che le tavole fabbricate con questa tecnologia siano attualmente le piu resistenti sul mercato.

Riducendo il peso e facendo si che la tavola sia piu rigida, soprattutto ai lati, si ottiene una tavola che gira  piu rapidamente delle tavole convenzionali, e si riescono a fare flips molto piu rapidi e precisi.

Marche che la utilizzano: Almost.

Featherlight Helium

Vengono inserite 5 camere d'aria brevettate, tra le lamine di legno, che riducono in modo significativo il peso senza perdere la resistenza.

Marche che la utilizzano: Element.

Push

Fabbricate con la stessa tecnología delle Featherlight Helium, pero con l’aggiunta di uno strato di fibra di carbonio ovale, il tutto incollato con resina Epoxy. Il risultato è una tavola leggera e altamente resistente.

Marche che la utilizzano: Element.

Fiberlight

Fabbricate con lamine di Acero molto fine, con l’aggiunta di una lamina di Fibra di vetro. Probabilmente sono tra le tavole piu fine in circolazione. Lo strato in fibra di vetro fa si el il peso venga distribuito su tutta la tavola, ed evita che si concentri nei punti critici, dove abitualmente si rompono le tavole.  Oltre ad aggiungere tensione che fa aumentare il pop.

Marche che la utilizzano: Element.

Featherlight

Fabbricazione standard con 7 lamine di legno, pero estremamente  sottili, per cui si ottiene una tavola leggerissima.

Marche che la utilizzano: Element.

Flatlight

Fabbricazione standard con 7 lamine di legno, concavo molto leggero, e nose e tail poco pronunciati. Con l’aggiunta di una parte piatta dietro i Trucks, si ottengono ollies e nollies di risposta più rapida.

Marche che la utilizzano: Element.

Thriftwood

È il nome che element da alle sue tavole standard con 7 strati, con le quali tentano di fornire la massima rigidità e spessore usando lamine di Acero più grosse.

Marche che la utilizzano: Element.

Twig

Tavole progettate per i riders più giovani. Basate nella tecnologia Featherlight, sono  le tavole più leggere e sottili del brand.

Marche che la utilizzano: Element.

Armor Light

Come il nome indica (Armatura Leggera), con questa tecnologia cercano di ottenere tavole leggere e robuste. A tale scopo viene aggiunta una lamina di carbonio tra quelle di legno, che la rende molto rigida, senza quasi aggiungere peso 

Marche che la utilizzano: Darkstar

Ligament

Questa tecnologia tenta di simulare i legamenti che uniscono i muscoli del nostro corpo. Le tavole costruite con tecnologia Ligament, hanno una aplia striscia di polimero molto forte e flissibile che attraversa la longitudine della tavola, in modo che, anche se la tavola si rompesse, le 2 pati rimarrebbero unite e ti prmetterebbero di concludere il trick. Queste tavole hanno lo stesso peso delle convenzionali composte da 7 lamine, pero con molto piu pop e mantengono la rigidezza piu al lungo.

Marche che la utilizzano: Powell Peralta

Prospec

Questa tecnica utilizza lamine di deverso spessore. Piu spesse nel nucleo e piu fine ai bordi, che la rendono piu stabile ed aumentano il pop, con una specie di “effetto molla”.

Marche che la utilizzano: Plan B.

Powerplay

È il nome che Santa Cruz da alle sue tavole standard con 7 lamine.

Marche che la utilizzano: Santa Cruz.

Fiberprime

Per ottenere una maggiore rigidità e maggiore durata, Viene aggiunta una lamina superiore di fibra alle 6 lamine di Acero Canadese.

Marche che la utilizzano: Toy Machine

Flight (Powell Peralta)

 

Ricordi di aver visto un video in cui una macchina investe una tavola da skate che ne esce senza nemmeno un graffio? Si trattava della presentazione di questa nuova tecnologia. 

Le tavole Powell Peralta Flight TM sono costruite con acero canadese dalle fibre rinforzate, una struttura molto curata, e la migliore resina epossidica.

Il risultato è una tavola più sottile, molto più resistente e con un pop praticamente eterno, perche non lo perde assolutamente con il tempo.

Con questi Pop e snap maggiori, otterrai molta più altezza nei tuoi ollie. Queste tavole hanno una durata molto superiore ed un livello di prestiazioni piu alto, rispetto alle tavole con tecnologie basiche.


Tecnologia VX:

Le Tavole con tecnologia VX sono realizzate con 5 strati di acero nordamericano Hardrock e rinforzate con due strati di materiale con tecnologia Quad X, brevettato da Santa Cruz. Questa costruzione rende le tavole Santa Cruz VX più sottili, leggere e resistenti e, grazie alla tecnologia Quad X, mantengono il pop più a lungo.

Marche che lo usano: Santa Cruz