(0)
0,00 €

Guida Ruote Skate

In questa guida vi parleremo delle caratteristiche delle ruote da Skate, e vi daremo dei consigli utili per aiutarvi a sceglierle.

Materiale

Praticamente tutte le ruote da skate attuali sono fabbricate in poliuretano. Si tratta di un materiale molto resistente all'abrasione con buona aderenza, per questo quasi tutti i fabbricanti hanno iniziato ad utilizzarlo.

Qualsiasi ruota, con un minimo di qualitá che troverete in un negozio di skate, sará fatta di poliuretano.

Misura (Diametro)

La misura è uno degli aspetti piu importanti per scegliere un set di ruote.

Il sistema di misurazione usato dalle marche è: il diametro della ruota in millimetri (mm).

A grandi linee, quanto maggiore il diametro della ruota, piu velocitá si potrá raggiungere. È comunque vero che con le ruote grandi, si perde un po’ in quanto a “ripresa”, pero questo è molto difficile da percepire con uno skate.                Un'altra caratteristica importante delle ruote grandi, è che, quando grindiamo l’entrata e l’uscita, saranno piu facili.

Invece, con le ruote più piccole, si riduce il peso, e l'altezza da terra,  ed anche il  baricentro è più basso, percui migliorano le prestazioni quando si eseguono tricks tecnici.

Basandoci sulle dimensioni e sul tipo di skate che si vuole praticare, potremmo dividere le ruote nei seguenti gruppi:

Inferiori a 49 mm:

Le ruote inferiori a 49 mm, non sono raccomandabili, inquanto inefficienti praticamente su tutti i tipi di terreno. Sono ruote che andavarono di moda per un periodo, negli anni ’90, ma al giorno d’oggi non le usa quasi nessuno.

Tra i 50mm ed i 56mm:

Questo è il rango con le misure piu usate attualmente per lo street.

Le Ruote di piccole dimensioni vanno specialmente bene per le superfici lisce, normalmente le preferiscono gli skater che praticano lo street, visto che il poco peso agilizza l’eseguzione di tricks tecnici.

Invece, se vogliamo usare il nostro skate in rampe, o come mezzo di trasporto, è consigliabile scegliere una misura piu grande, vicina ai 56 mm, per ottenere piu velocitá e notare meno gli ostacoli in terreni sconnessi. Mentre se abbiamo intenzione di praticare piu che altro dei tricks e muoverci in superfici lisce, sceglieremo misure piu vicine ai 50mm.

In caso volessimo fare un po’ di tutto, la misura ideale sarebbe 53 mm (è anche la misura piu venduta attualmente)

Tra i 56mm ed i .60mm

Queste misure, garndi, le cercano soprattutto gli skater che hanno bisogno di velocitá.

Sono molto usate per le rampe,(visto che per arrivare in alto c’è bisogno di velocità).

E per andare in giro per la città, perché rispondono bene al terreno irregolare.

Durezza (Durometer)

Un’altra caratteristica da tenere in conto  quando si scelgono le ruote, è la durezza.

Come gia detto, la maggior parte delle ruote sono fabbricate con un polimero molto resistente, chiamato poliuretano. Da quando le ruote di poliuretano entrarono nel mercato per la prima volta, durante gli anni '70, è diventato praticamente l'unico materiale utilizzato per la fabbricazione delle ruote.

Questo è perche si tratta di un materiale durevole e resistente all’abrasione, pur essendo relativamente economico.

l poliuretano può avere diversi gradi di durezza, ed a seconda dell’uso che si vuol dare allo skate, e della superficie dove normalmente lo usiamo, dovremo scegliere delle ruote piu o meno dure.

Per misurare la durezza viene utilizzato il durometro.

Per classificare le ruote si usano numeri ed una lettera. Nella scala del Durometro esistono diverse categorie. Per le ruote da skate, la consuetudine è usare la “A”.

Pertanto, normalmente, le ruote da skate vengono classificate con un numero seguito dalla lettera "A".
Maggiore è il numero, maggiore è la durezza della ruota.

In linea generale, le ruote più dure offrono una maggior velocità e meno grip, quindi sono da preferire per rampe skatepark e per eseguire Tricks. Dovrebbero sempre essere utilizzate su terreni più o meno lisci.

Al contrario, le ruote morbide sono meno rapide, ma offrono molto più grip e sono migliori per skateare in terreni inregolari, vanno bene soprattutto per chi usa lo skate come mezzo di trasporto, perche assorbono le irregolaritá del terrono, molto meglio delle ruote dure.

Per lo street normalmente si usano ruote con durezza tra 95 A e 101 A, cioé ruote dure, piu adatte per tricks.

Purtroppo la scala A, è piuttosto imprecisa, quando si tratta di valori alti, percui una ruota marcata 101A, non è stata misurata con esattezza, perche esce dal limite della scala.

Pertanto, alcuni fabbricanti, usano le scale B o D, che sono scale piu precise per quando tiguarda i valori alti.

Anche se non è esatta al 100%, qui sotto troverete una scala, orientativa, per poter sapere a che numero della scala A, corrispondono i valori della scala B

A

B

100

85

95

81

90

76

85

71

75

62

Se siete alla ricerca di un nuovo set di ruote da skateboard, consultate la nostra sezione (ruote Skateboard) nella web, abbiamo a disposizione circa 200 modelli diversi. Vedere Ruote Skate