(0)
0,00 €

Independent Trucks cambia logo

Independent Trucks ha cambiato logo e vi spieghiamo perché.

Se hai acquistato skate trucks della marca Indipendente negli ultimi mesi, avrai notato che c’è una differenza nel design tra i “vecchi” Indy e quelli nuovi. Questo perché, a partire da aprile 2021, tutti i nuovi Trucks Independent NON hanno il logo a croce arrotondata sulle baseplate.

Se entri nella web del nostro skate shop vedrai che i nuovi skate truck del marchio Independent arrivano già senza la croce.

Perche Independent ha cambiato il suo logo?

Ultimamente, alcune persone si sono lamentate del fatto che il logo di Independent Trucks risultasse offensivo, in quanto il suo aspetto ricordava loro la croce di ferro tedesca.

Questa croce (o una croce simile) ha 2 significati diversi:

Da una parte, fu un simbolo molto popolare
negli anni ’70 tra i surfisti e i motociclisti del sud della California .

Tuttavia, la stessa croce è molto simile a quella che i nazisti usavano come simbolo (era una decorazione militare nazista o qualcosa di simile…).

La polemica è servita…

Anche Jim Phillips, l’ideatore del logo originale, ha voluto difendersi dalle accuse, affermando di essersi ispirato alla croce con il disegno, ma modificandola per farla sua e, infatti, l’ha modificata tanto che ha finito per ispirarsi in una foto dell’abbigliamento del Papa per realizzare il logo finale di Independent Trucks.

Dichiarazione di Independent sul loro logo

Questo è il comunicato stampa che Independent ha inviato approposito del logo, ed il loro modo di difendere ciò che iniziarono molti anni fa, con tutta la passione, perché amano ciò che fanno e conoscono i benefici dello skateboard.

“Independent Truck Company ha scelto il logo a croce arrotondata nel momento della sua fondazione, alla fine degli anni ’70. Fin dal primo giorno, il logo Independent ha rappresentato la passione per lo skateboard. Il design a croce arrotondata di Independent non rappresenta una croce di ferro, che ha i lati diritti, e non è un simbolo di odio razzista. The Independent Truck Company non sostiene, e non ha mai sostenuto, la promozione dell’odio. Denunciamo con forza ogni forma di discriminazione razziale, razzismo, odio e ingiustizia. Crediamo nel potere dello skateboard come forza positiva nel mondo”.

Scompare il logotipo Cross di Independent

Per ora, Independent ha rimosso il logo della croce da tutti i suoi Skate Trucks e afferma che presto arriverà un nuovo logo. Il nuovo logo di Independent Trucks sará presentato nella rivista Thrasher.

Independent ha iniziato a eliminare gradualmente il logo della croce da tutti i suoi prodotti. Il vecchio logo compare ancora solo su alcune magliette e felpe che erano già entrate in produzione, ma saranno le ultime perché è in fase di eliminazione anche sull’abbigliamento del brand.

Se vuoi saperne di più da un’occhiata a questo video, dove spiegano nel dettaglio perché quest’anno Independent Trucks ha deciso di rimuovere il logo Cross dopo tanti commenti e lamentele da parte del pubblico. E ti svelano anche altre 13 COSE CHE NON SAPEVI SU INDEPENDENT!

Tags: , , , ,
Posted in NOTIZIE SKATE, SKATE
Pin It

Comments are closed.