(0)
0,00 €

Skateboard per giovanissimi: Come scegliere la tavola giusta.

Scegliere il primo skate per un bambino non è affatto facile…

Molti genitori, nonni, zii, amici… ci chiedono consigli per poter fare la scelta giusta.

E siccome ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, abbiamo deciso di darvi alcune indicazioni che potrebbero esservi utili per scegliere il miglior skate per i vostri ragazzi.

Cominciamo…

 

 

Quale misura andrà bene per un bambino? Qual’è il miglior skate per principianti? Che skate posso comprare a mio/a figlio/a?

Nel nostro negozio abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno, e possiamo risolvere eventuali dubbi per assicurarti di fare la miglior scelta. E al miglior prezzo!

 

TIPI DI SKATE PER BAMBINI:

Se tuo figlio, tua figlia, nipote … ti ha detto: “Voglio uno SKATE”, la prima cosa da sapere è che tipo di skate vuole esattamente. 

Potrebbe essere uno dei seguenti:

 

-LONGBOARD 

Generalmente sono tavole piu grandi (o per lo meno, più lunghe) dei normali skateboard.

Se quello che piace al bambino/a è la velocitá, se si emoziona al vedere riders skateare in discesa alla velocitá della luce (downhill), o se si  diverte a ballare su una tavola in movimento (freestyle longboard), il regalo perfetto sará un Longboard.

 

Questo é un video de Freestyle Longboard, cosí puoi vedere a che cosa ci stiamo riferendo:

–>> Vai a LONGBOARDS

 

-MINI CRUISER

Se invece il suo scopo è usare lo skate come mezzo di trasporto, per muoversi in giro per la cittá, sicuramente lo farai contento/a con un mini cruiser, chiamato anche “Penny” (dal nome della marca che rese famoso questo tipo di skate).

Si tratta di skateboards con la tavola molto più rigida, generalmente di plastica dura (anche se molto resistente, sopportano fino ai 100 Kg), e ruote morbidissime che rendono più facile skateare in tutti i tipi di suolo, marciapiedi, strade…

Oltretutto sono piccoli, e facili da trasportare, si possono quasi mettere nello zaino. Sono molto popolari, perche facili da maneggiare e le ridotte dimensioni permettono di portarlo ovunque, anche a scuola, non ingombrano, e non pesano molto.

–>> Vai a Mini Cruisers

 

-SURFSKATE

 Questa é una modalitá relativamente nuova, i Surfskate sono dotati di trucks speciali che creano la sensazione del movimento del surf,  sembra di navigare nel mezzo dell’asfalto!

Questa caratteristica è dovuta a dei trucks speciali, inventati recentemente, dotati di uno “snodo” che permette un movimento amplio e preciso nelle curve, se vuoi vedere come funzionano, fai clic su questo questo GIF :

 

 

 

–>> Vai a SURFSKATES

 

 

-SKATEBOARD

Il grande classico di sempre, che piace a tutti.

Ragazzi, bambini e adulti possono divertirsi ovunque con uno skate; in strada praticando tricks, o allo skatepark, con tricks, rampe, Pool/Bowls…

Se decidi di regalare uno skateboard, puoi comprarne uno già montato, pronto per essere usato, o puoi scegliere tu il set-up, e assemblare uno skate completamente personalizzato, e perfetto per il/la bambino/a a cui vuoi regalarlo.

Ci sono vari fattori da prendere in considerazione per ottenere lo skate più appropriato alla persona che lo userá, e far si  che gli inizi siano più incoraggianti, sicuri e divertenti possibile.

 

Tutto ció devi sapere per comprare lo skate perfetto per un principiante:

Misura della Tavola.

Lo skateboard può essere di diverse dimensioni, sia che tu decida di acquistare uno skate completo (già assemblato) sia che tu voglia configurarlo  (scegliendo tu separatamente ciascun elemento dellos skate).

La larghezza della tavola (Deck) è la misura più importante da tenere in conto. Le dimensioni delle tavole sono generalmente espresse in pollici, che vanno da 7,3 (mini) a 9 (di solito le Old School), anche se le più comuni sono tra 7,5 e 8,6.

Si consiglia di prendere in considerazione il numero di scarpe (ossia la lunghezza del piede) dello skater, al fine di cercare la massima stabilità e comfort senza esagerare, poiché una tavola troppo grande sarà molto pesante. Le tavole consigliate sono mini (7-7,3) per bambini fino a sei anni.

–> Vai a TAVOLE MINI

–> Vai a SKATES COMPLETI MINI

Per i piedi più grandi invece, tra il 40 ed il 44, le misure migliori sono tra 7,6 e 8,0. Sono le misure più comuni, quindi troverete più varietà di design e tecnologie tra le quali scegliere.

E se volete configurarlo da soli, Fillow vi offre uno sconto del 15% sul totale del set-up . E se vi sorgono dubbi dubbi sulle tecnologie, o sulle misure dei trucks, delle ruote, ecc… troverete tutte le informazioni nella nostra guida sui materiali da skate, in articoli precedenti di questo stesso blog (come questo sulle tecnologie o quest’altro su come montare lo skate passo a passo), ed ovviamente siamo sempre a vostra disposizione, per rispondere a qualsiasi domanda. 

–> Vai a CONFIGURA IL TUO SKATE

–> Vai a TAVOLE tra 7.6 e 8.0 pollici

Pero, se lo preferite, nel nostro Skate Shop sono disponibili anche skates completi nelle misure tra 7.6 e 8 pollici, tutti con componenti di qualità.

–> Vai a SKATES COMPLETI tra 7.6 e 8.0 pollici

Se il futuro skater sta crescendo (o se volete essere voi i prossimi Riders) e calzate più di un 44 (diciamo fino a 47), dovreste provare tavole tra 8.1 e 8.6.

–> Vai a CONFIGURA IL TUO SKATE

–> Vai a TAVOLE tra 8.1 e 8.6 pollici

 

È poi importante sapere modalitá si vuol praticare. Generalmente non si usa la stessa tavola per le rampe o skatepark (meglio sceglierla un po ‘più larga per una maggiore stabilità), che per i tricks in strada, ecc. (meglio più piccolo per pesare meno ed essere più maneggiabile). Anche se è vero che all’inizio se il/la bimbo/a ancora non sa bene che uso vorrá dare al suo skate, possiamo sempre cercare una via di mezzo, che sia abbastanza versatile, e adatta un po’ a tutte le modalita.

 

SICUREZZA

Il primo tricks che tutti abbiamo fatto con lo skate è stato fondamentalmente uno di questi due:

cadere di c..o o cadere di bocca, pero, comunque CADERE.

É normale agli inizi, Per imparare si cade un sacco! Pero c’è una gran differenza tra il raccontare l’aneddoto e dire: 

“Per fortuna mi hanno obbligato ad usare il mio casco, ginocchiere, gomitiere…”

… o un “Mi sono sbucciato le ginocchia, e i gomiti, Ho dato una forte testata… e non sono più voluto montare su uno skate “

Da Fillow troverai tutto il necessario per proteggere il piccolo skater dal duro (…durissimo…) suolo. Clicca qui per vedere caschi, ginocchiere, gomitiere, protezioni per i polsi, guanti …

 

Posted in Uncategorized
Pin It

Comments are closed.