(0)
0,00 €

Guida Tavole da Skate

Eccovi alcune indicazioni sulle caratteristiche piu rilevanti delle tavole da skate, che potranno esservi utili per scegliere la vostra.

In primo luogo, dobbiamo dire che la scelta di una tavola è una questione molto personale, e dipende dalle preferenze dello skater, e che non esistono regole universali per schgliere una tavola o l’altra.

Se provi a chiedere a diversi skater la loro opinione, otterrai una gran varietá di risposte differenti  sul  tipo di Tavola da scegliere, la qualitá delle distinte marche, le differenti “tecnologie” di costruzione, i materiali, etc...

Sicuramente nessuno avrá tutta la ragione o tutto il torto, è questione di gusti, una tavola perfetta  per una persona, non è detto che vada bene ad un altra. 

In questa pagina cerceremo di dar informazioni utili per gli skater ptrincipianti che vogliono comprare il loro primo skate ed hanno bisogno di una guida, anche se questi consigli sono basati sulla nostra opinione personale, pensiamo possano esserre utili per orientare nella scelta dei componenti.

Caratteristiche di una Tavola da Skate

Marca

La scelta della marca è decisamente la più personale di tutte. Ci sono skater che per anni sono fedeli ad una sola marca, ed altri invece che cambiano spesso.

Le marche con le quali lavora Fillow, sono tutte specializzate nel settore, e da anni offrono prodotti di comprovata qualità.

Non possiamo consigliare una in concreto visto che, come dicevamo, è una questione di gusti. E comunque vi assicuriamo che quando decidiamo vendere una marca nel nostros Shop on-line è perche siamo certi della qualitá dei loro prodotti.

Se ne hai la possibilitá, ti consigliamo di chiedere  agli skater che incontri nella zona dove vai a pattinare, di farti provare le loro tavole.

Le differenze fondamentali tra le marche sono date dai Materiali, la Forma, i Grafici, i Team di Riders, etc...

Materiali

La maggioranza delle tavole sono fabbricate con lamine di legno, quelle di qualitá sono composte da 7 lamine di Acero canadese.

Quasi tutte le marche dispongono di modelli di gamma alta che normalmente  incorporano, come rinforzo, strati di vetroresina o fibra di carbonio, o sono costruite con speciali tecniche che aumentano prestazioni e resistenza.

Questi modelli solitamente sono piu cari e per questo, non particolarmente consigliati per i principianti.

Misure e Parti della Tavola

A continuazione ci concentreremo nelle misure e nelle diverse parti di cui è composta una tavola da skate.

Tail: È la parte che si eleva sulla parte posteriore della tavola.

Nose: È la parte che si alza sulla parte anteriore della tavola. Non è facile distinguerli, puó aiutare sapereche quasi sempre il Nose è un po’ piu lungo e meno pronunciato del Tail, pero dipende dalla tavola.

Lunghezza: È la misura della tavola tra il Nose ed il Tail. La maggior parte delle tavole attuali ha una lunghezza di 30 o 31 pollici. Normalmente non è un dato che si prenda molto in considerazione per scegliere la prima tavola, visto che in questo aspetto sono tutte molto simili.

Concavo: La parte tra il Nose ed il Tail è incurvata. Questo fa si che il piede abbia miglior presa quando si effettuano Tricks. Piu la tavola è concava, piu migliorerá la presa del piede sulla tavola al muoverla. Mentre con un concavo minoré il piede sará più “libero”. Anche in questo caso è questione di preferenze personali, e vi consigliamo di provare tavole con diversi gradi di concavo cosí, con il tempo, scoprirete qual’è il piu adatto al vostro modo di pattinare.

Larghezza: La larghezza è la misura piu importante quando si tratta di scegliere una tavola.

Le tavole da Skate da adulto (a partire dei 13 anni si dovrebbero gia usare tavole da adulti), di solito vanno dai 7.5 agli 8.5 pollici. 

Si sceglie la largezza della tavola in base alla misura del piede e all’uso che si vuole dare alla tavola.

Generalmente, una tavola stretta è efficace per Tricks, visto che è piu facile muoverla e farla girare (Flips, etc..) anche se offre meno stabilitá e spazio, mentre una tavola piu larga offrirá piu stabilitá, ma allo stesso tempo sará piu difficile da muovere all’effettuare tricks.

Per questa ragione, per pattinare in strada e per i tricks, si consigliano tavole di meno di 8 pollici; mentre per per rampe, bowls, etc.. è preferibile che la tavola sia tra gli 8 e gli 8.5 pollici.

Per essere sicuri di acquistare una tavola che vada bene per tutti i tipi di uso, vi consigliamo di scegliere una larghezza tra i 7.7 e gli 8.2 pollici.

Piú vicini agli 8.2, se la intenzione è usarla come mezzo di trasporto e nello skatepark, e vicino ai 7.7 se preferite concentrarvi nei Tricks.

Come abbiamo gia detto, c’è da tenere in conto anche le dimensioni del piede. Se avete un piede grande, dovrete cercare una tavola ampia, indipendentemente dell’uso che vogliate dare allo skate.

Anche in questo caso, la miglior forma è provare.

Se non avete mai usato lo skate, vi consigliamo di cominciare con una tavola di 7.8 pollici. È una misura media, che vi puó servire per imparare i primi tricks e che da la stabilitá sufficiente per farvi sentire comodi all’inizio.

Raccomandazioni generali

Riassumendo, queste sono le nostre raccomandazioni

Prezzo: Il fatto che una tavola sia piu economica non implica che le prestazioni siano inferiori, soprattutto per un principiante. Si consiglia di scegliere tavola una economica se siete principianti, visto che quando si inizia non si possono apprezzare le differenze che offre la gamma alta.

Ci sono marche come Jart, Nomad, Immagine, etc.. che offrono una gran qualitá, come le grandi marche, ad un prezzo abbastanza economico. Comunque anche le piu famose marche americane, solitamente offrono qualche modello piu basico con un prezzo accessibile.

Grafica e Marca: Anche se può sembrare superficiale, quando si acquista qualcosa è inportante che abbia un buon aspetto, che piaccia veramente. Pertanto, se ci sono varie tavole che si adattano a prezzo e misura che cercate, perche non scegliere un grafico che vi piaccia, ce ne sono per tutti i gusti.

Anche se vi avvertiamo che effettuando tricks i grafici non durano molto a causa dei colpi e graffi che inevitabilmente si producono.

Misure: Come giá detto, c’è da considerare il tipo di uso che si vuol dare allo skate e le dimensioni del piede. Comunque, in generale, per cominciare vi consigliamo una tavola di 7.7 – 7.8 pollici.

Se state cercando una tavola da skate, qui troverete il nostro ampio catalogo: Vedi Tavole Skate

 

AND1

Ace

Addict

Adio

Against Clothing

Alien Workshop

Almost

Aloha

Aloiki Longboards

Alpinestars

Andale

Antihero

Arrow

Atticus

Autobahn

BDSkateCO

Baker

Bear

Bench

Billabong

Birdhouse

Black Label

Blackriver

Blast

Blind

Bones

Bro Style

Bronson Speed Co

Bullet

Burton

C4ramelo

Capitol

Carhartt

Casualty Wax Co

Chocolate

Circa

Cliche

Consolidated

Converse

Creature Skateboards

Cruzade Skateboards

DCMA Collective

DC Shoes

DGK

DVS

Darkstar

DeathWish

Destructo

Diamond

Dickies

Drunk Munky

Ecko

Element

Elixir

Emerica

Emillion

Enjoi

Enuff

Es

Etnies

Ewan

Expedition

FKD

Fallen

Famous Stars and Straps

Fillow

Fix-it

Flip

Form

Foundation Skateboards

Fox Racing

Fury

Girl

Globe

Grimey

Grizzly

Gunmetal

Habitat

Heavy Series

Heroin Skateboards

Hi-Hirvi

Hubba

Hurley

Hydroponic

Imagine Skateboards

Independent

Industrial

Iron

Jart

Joker

Jordan

K1X

Krew

Krooked Skateboarding

Krux

Lakai

Levi's Skateboarding

Levi’s

Long Island Skateboard

Loreak Mendian

Lost

Louw

Lrg

Lucky

Macbeth

Majestic

Matix

Metal Mulisha

Mi-Pac

Mindless Longboards

Mini-Logo Skateboards

Mitchell & Ness

Mob

Mob Skateboards

Mosaic

Mystery

New Balance

New Balance Numeric

New Era

Nike

Nike 6.0

Nikita

Nomad

Nor Cal

Obey

Ordinary

Osiris

PellePelle

Pig

Plan B

Pornstar

Powell Peralta

Prime

Pro-Tec

Pukas

Quiksilver

Radical Culture

Real

Reebok

Reell

Revolution

Ricta

Robotron

Role Model

Rook

Roxy

Royal

Rumba Skateboarding

Rush

SK8 Mafia

Santa Cruz

Shake Junt

Shorty's

Silver

Skate Mental

Skull Candy

Slave

Sneaky

Speed Demons

Spitfire

Split

Superdry

Supra

Supremebeing

Sweet

Tensor

The Works

Theeve

Think

Thumper

Thunder Trucks

Toy Machine

Traditiona Clothing

Tricks Skateboards

Tsunami Corporation

Type-S

UP FRONT

Universal

Vans

Venom

Venture

Volcom

WESC

West Coast Choppers

Wreck

Wrung

YOW

Yellowood

Zero

Zoo York

adidas

adidas originals